Homepage >> Chi siamo

Chi siamo

Unioncamere Lombardia, l'Unione delle Camere di Commercio della Lombardia, riunisce e rappresenta le 12 Camere di Commercio il sistema di rappresentanza degli interessi generali delle imprese, coordinando i rapporti con la Regione Lombardia, le associazioni di categoria delle imprese lombarde e le rappresentanze degli enti locali.


L'attività di Unioncamere Lombardia si svolge in particolare in 4 macro aree di intervento: informazione economica per lo sviluppo locale, promozione e sviluppo del territorio, internazionalizzazione, sostegno alle piccole e micro imprese.


Dal 2004 Unioncamere Lombardia coordina e assiste il gruppo di lavoro intercamerale - rete degli Sportelli CSR - dedicato alla diffusione della cultura della responsabilità sociale nel mondo delle imprese. Gli Sportelli CSR annualmente raccolgono, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia, esigenze e domande da parte delle imprese per definire un programma di informazione e di formazione per le realtà nuove al tema CSR ed inoltre svolgono attività di valorizzazione e diffusione delle pratiche di imprese che già attuano comportamenti socialmente responsabili.


Unioncamere Lombardia risponde così da anni a quanto auspicato dalla Commissione Europea nella comunicazione COM (2011) 681 del 25 ottobre 2011, in cui si sottolinea l'importanza del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni in tema di CSR con particolare riferimento alla diffusione di nuove prassi e all'importanza delle politiche nazionali e subnazionali.


Contatti: csr@lom.camcom.it